sabato, Maggio 10, 2025
spot_img
HomeRegione MoliseApicoltori, pubblicato bando della Regione Molise per l'accesso ai finanziamenti

Apicoltori, pubblicato bando della Regione Molise per l’accesso ai finanziamenti

Lo ha comunicato l’assessore alle Politiche Agricole, Salvatore Micone

L’assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise rende noto che, con Determinazione dirigenziale n. 256 del 19-01-2024, è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’accesso ai finanziamenti, per quanto concerne gli interventi a favore del settore dell’apicoltura previsti dal Sottoprogramma regionale 2023/2027- Annualità 2024. Gli aiuti sono concessi per la realizzazione di interventi destinati a favorire lo sviluppo e il miglioramento quali-quantitativo dei prodotti dell’alveare e a sostenere il reddito degli operatori nel rispetto della tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori. La dotazione finanziaria a disposizione per la corrente annualità ammonta a euro 131.921,95 ripartiti nelle seguenti azioni:

– Azione A1 Corsi di aggiornamento e di formazione, seminari, convegni;

– Azione A2 Assistenza tecnica e consulenza.

– Azione B1 Lotta a parassiti e malattie, acquisto e distribuzione di prodotti veterinari;

– • Azione B2 Prevenzione avversità;

– Azione B3 Ripopolamento patrimonio apistico;

– Azione B4 Razionalizzazione della transumanza-acquisto di arnie, di attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo;

– Azione B5 Acquisto attrezzature e sistemi di gestione.

– Azione F1 – Attività di formazione e informazione finalizzate ad aumentare la sensibilità dei Consumatori.

Possono partecipare al bando tutti gli apicoltori, titolari di Partita Iva con codice ateco 01.49.30 e che detengono almeno n. 30 alveari, sia in forma singola che in forma associata. Le risorse per le attività di formazione, aggiornamento, consulenza, assistenza tecnica e lotta ai parassiti, sono riservate alle associazioni operanti sul territorio regionale.

Le domande di aiuto, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della documentazione necessaria, dovranno essere presentate, attraverso il portale Sian “Nuova Gestione Domande Miele per Beneficiario” seguendo le indicazioni del “Manuale Utente Gestione Miele – Domande Miele per Beneficiari” reperibile nell’area libera sezione “Utilità > Download > Download documentazione > Manuali” al seguente link: https://www.sian.it/downloadpub/zfadlx010?id=482991.

È possibile assegnare una o più deleghe da parte del Rappresentante legale ad un utente qualificato delegato, caricando nella sezione relativa gli allegati indicati. L’Utente qualificato, in questo caso, è un delegato in possesso di SPID, CIE o CNS, per accedere al portale SIAN.

Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è fissato al 28 febbraio 2024, mentre, la scadenza per la realizzazione e rendicontazione dei progetti ammessi è del 30 giugno 2024.

RELATED ARTICLES

Lascia un commento

Per favore inserisci un commento
Inserire il nome

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments