sabato, Maggio 10, 2025
spot_img
HomeRegione MoliseModifica Statuto: doppio Sottosegretario, consiglieri delegati e più potere al presidente. Passa...

Modifica Statuto: doppio Sottosegretario, consiglieri delegati e più potere al presidente. Passa in Commissione la proposta di legge che ora approderà all’esame dell’Aula

La prima commissione consiliare, che si è riunita questa mattina, lunedì 22 gennaio, ha espresso parere favore alla proposta di legge, di iniziativa del presidente della Giunta regionale, che andrà a modificare lo Statuto regionale.

Nelle modifiche è prevista la possibilità, conferita al presidente, di nominare fino a due Sottosegretari per farsi coadiuvare nello svolgimento dei compiti inerenti al mandato. Per lo svolgimento del ruolo, i Sottosegretari avranno una struttura, come previsto per gli assessori.

Inoltre sarà prevista la figura dei consiglieri delegati: il presidente della Giunta potrà delegare specifiche attività a consiglieri regionali in relazione a peculiari e comprovate competenze. Il consigliere delegato parteciperà alle sedute della Giunta, senza diritto di voto, ove si discuta di questioni attinenti alle attività delegate. L’esercizio della delega non dà luogo ad alcuna indennità, né alla istituzione di struttura speciale di collaborazione.

L’ultima modifica riguarda il ruolo del presidente della Giunta che, dalla data della sua proclamazione e sino alla nomina dei componenti della Giunta, eserciterà anche le funzioni di competenza della Giunta regionale.

La proposta di legge ha ricevuto i voti favorevoli dei consiglieri Passarelli, Niro, D’Egidio e Cofelice (che sostituiva nella seduta odierna Di Pardo), contrario quello della consigliera Fanelli.

La proposta di legge passa ora all’esame del consiglio regionale.

RELATED ARTICLES

Lascia un commento

Per favore inserisci un commento
Inserire il nome

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments